In principio era il PostalMarket

Erano gli anni del PostalMarket, delle cabine telefoniche a gettone e delle cassette a nastro magnetico per musica e film. Smartphone ed Internet non esistevano.
Erano gli anni del PostalMarket, delle cabine telefoniche a gettone e delle cassette a nastro magnetico per musica e film. Smartphone ed Internet non esistevano.
la storia del "postalmarket"

Il POSTAL MARKET nasce nel 1960, il modello è quello delle vendite per corrispondenza. La rivista veniva consegnata direttamente a casa e/o distribuita attraverso le edicole. In circa 20 anni  l’azienda raggiunge i 1400 dipendenti e nel 1987 arriva a fatturare 385 miliardi di lire spedendo 1.250.000 pacchi l’anno con picchi che raggiungono 45 mila spedizioni in una giornata attraverso, anche, una rete di distribuzione articolata.

Nei prim anni 90 Postalmarket è leader italiano nelle vendite per corrispondenza, superando di poco anche la concorrente VESTRO, che fatturava 500 miliardi di lire negli anni novanta. In questi anni si diffondono anche gli ipermercati. Il modello POSTALMARKET inizia a declinare e dopo oltre un decennio di difficoltà la chiusura definitiva si ha nel 2015.

Come l’Araba Fenice che rinasce dalle prorprie ceneri, il marchio Postalmarket viene riacquistato e il 18 ottobre 2021 Postalmarket torna disponibile, anche in edicola, ma soprattutto attraverso un eCommerce POSTALMARKET

un percorso inverso, postalmarket VS amazon

Mentre AMAZON  dal 1994 (anno di nascita) ad oggi diventa un gigante mondiale, Postalmarket seguirà il percorso contrario, diventando prima leader nelle vendite per corrispondenza, successivamente fallendo (2015), per per poi rinascere (2021) nella sua veste attuale di eCommerce. (fonte: Wikiepdia)

La lezione dA "I croods"

Ciascuno può trarre utili considerazioni dagli avvenimenti raccontati. La lezione che io trattengo è sintetizzata efficacemente nel film d’animazione I CROODS. Il racconto è ambientato nella preistoria e sono ricorrenti il tema della paura del cambiamento contrapposto alla curiosità, e il tema della diffidenza verso quanto sconosciuto contrapposto al desiderio dell’incontro e dell’avvicinamento. La vita dei protagonisti sarà presto turbata da una serie di terremoti che porterà alla distruzione della caverna in cui viveva la famiglia costringedoli ad affrontare un viaggio lungo e pericoloso per ri-trovare un domani. 

Raggiunto un luogo che sembra l’ideale per piantare nuove radici, il film si conclude con una frase ricca di contenuti simbolici “il nostro mondo è ancora duro e ostile, ma ora sappiamo che i Croods ce la faranno perché abbiamo cambiato le regole che ci avevano tenuto nel buio e perché mio padre ci ha insegnato che chiunque può cambiare. Quindi d’ora in avanti resteremo qui, dove potremo seguire la luce”.

(una POSSIBILE) morale conclusiva...

Il cambiamento può essere desiderato o soltanto necessario; prepararsi (anche tecnologicamente!) è la condizione necessaria per tentare di gestire e amministrare il cambiamento, anziché arrendersi a subirlo.

PS: l‘invito è ad usare i commenti (o inviare una segnalazione) per condividere domande,  riflessioni, conoscenze ed esperienze e/o per segnalare errori/imprecisioni nell’articolo.

clamorec

clamorec

4.5 2 votes
Article Rating
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Most Voted
Newest Oldest
Inline Feedbacks
View all comments
MISSION
BLOGGER
Carmelo C.
Tecnologie e Metodologie
per l'Apprendimento

Informarsi, sperimentare, riflettere e  confrontarsi  sulle tecnologie e metodologie a supporto dei processi di apprendimento in contesti sociali ad alta presenza tecnologica.

SOCIAL
PARTECIPA/COLLABORA
POST RECENTI
instant-social-messaging-communication

whatsapp a scuola per le chat di classe

Le applicazioni di messaggistica istantanea possono essere utili a livello scolastico per la comunicazione (scuola-genitori, scuola-studenti, genitori-genitori). Ma, come effetto collaterale, messaggi e notifiche si moltiplicano! Opportunità ed effetti indesiderati si mescolano. Esistono soluzioni adottabili?

LEGGI ARTICOLO »
RICERCA
resta aggiornato su news, eventi e laboratori.
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x